Le soluzioni

La Suite Gestione del Personale è un Sistema di governo complessivo, rivolto alla gestione degli aspetti economici e giuridici del personale e al loro monitoraggio, alla rilevazione delle presenze e alla dematerializzazione dei documenti.

Il Sistema è rivolto ai settori del Pubblico Impiego, dagli Enti Locali a quelli del Servizio Sanitario, che si occupano della gestione del personale dipendente e convenzionato e delle altre tipologie di personale che prestano la propria attività nell'Ente (collaboratori, amministratori pubblici, ecc.); è messo a disposizione in modalità ASP, quindi con le caratteristiche del servizio.

La Suite è composta da elementi modulari, completi, flessibili e con un alto grado di integrabilità fra di loro.

  • Gestione economica: governa i rapporti di lavoro in tutte le loro forme, con la possibilità di occuparsi contemporaneamente più tipi di contratti lavoro all'interno dello stesso Ente, relativi a Regioni ed Autonomie Locali (Dirigenza e Comparto), alla Sanità (Dirigenza e Comparto) e ai Segretari Comunali e Provinciali, nonché la gestione di numerose altre figure professionali. Il servizio è erogato a 69 Enti prevalentemente sul territorio piemontese, per un totale di circa 750.000 cedolini annui gestiti.
  • Gestione economica Convenzioni Nazionali Uniche: è finalizzata al governo degli aspetti economici dei contratti di lavoro del personale, dell’ambito sanitario, impiegato con rapporto convenzionato. Il servizio è erogato a 16 Enti, fra Aziende Sanitarie e Aziende Ospedaliere, per un totale di circa 68.000 cedolini annui gestiti.

 Gli Enti che usufruiscono dei due Moduli economici, operano accedendo all'applicativo via web e intervengono sui dati di competenza attraverso proprie postazioni di lavoro. Tale modalità offre la possibilità di elaborare, in autonomia,  cedolini di prova per singoli dipendenti o gruppi di essi durante l’intero periodo di apertura del servizio, nonché consente di verificare un cedolino immediatamente dopo l’immissione o la variazione dei dati del dipendente.

Il Servizio permette lo svolgimento delle attività di controllo, fornendo inoltre i dati utili alle verifiche e alle certificazioni.

 

  • Gestione economico/giuridica del personale:

    permette il governo dei fenomeni giuridici (eventi) che caratterizzano la vita professionale dei dipendenti e gestisce gli elementi fondamentali del rapporto lavorativo. Gestisce reportistiche sia a livello di Ente sia a livello di dipendente ed è progettato in modalità integrata con il Sistema Economico. Permette, inoltre, la gestione delle strutture organizzative dell’Ente. Il servizio, per permettere di scegliere, nell’ambito dei moduli e delle componenti del servizio stesso, quelli maggiormente rispondenti ai  fabbisogni e  assetti organizzativi del singolo Ente, è proposto in modalità base, avanzata e completa. Il servizio è erogato  a 16 Enti della PA per oltre 26.000 dipendenti.

  • Rilevazione assenze e presenze è finalizzato al governo della prestazione lavorativa riferita alle ore di presenza e assenza dei dipendenti, consente di acquisire i dati delle timbrature provenienti dai rilevatori di presenza (bollatrici) utilizzati dagli Enti. Il servizio di rilevazione assenze presenze, è proposto in una soluzione base ed in una soluzione avanzata, ciascuno progettato per  adeguarsi alle caratteristiche degli Enti. In particolare nella soluzione avanzata,  il sistema offre funzioni quali la pianificazione di turni/reperibilità/guardie, la gestione di missioni e trasferte, la gestione della mensa e dei ticket restaurant,  la gestione dei certificati elettronici di malattia INPS, la gestione del sistema incentivante e la gestione del budget dello straordinario. E’ fornito a 13 Enti (Enti Locali, Aziende Sanitarie e Ospedaliere) per un totale di oltre 24.600 dipendenti  
  • Dematerializzazione:   i Servizi per il Personale sono erogati in un’ottica di Dematerializzazione, finalizzata alla sostituzione dei documenti cartacei con i rispettivi documenti gestititi elettronicamente, si applica tramite la pubblicazione dei documenti rivolti al dipendente (cedolino, prospetto delle missioni, prospetto della produttività, CUD, ecc.) e la gestione on line della modulistica inerente la comunicazione tra il dipendente e l’Ufficio Personale
  • Strumenti di monitoraggio e controllo  sono  finalizzati a produrre facilmente relazioni ed analisi dei dati provenienti dai servizi di gestione delle risorse umane e dai servizi di gestione economica. Costituiscono e mantengono una base dati storicizzata, su cui vengono rese disponibili funzioni di sintesi e di analisi a supporto delle decisioni.